Competenze Legali
Lo Studio Legale “AB” è altamente specializzato in: Diritto di Famiglia, Diritto Minorile, Successioni e anche Succisioni Internazionali, Diritto degli anziani e dei Nonni, Diritto Penale e delitti intrafamigliari, Diritto Civile
Diritto di famiglia
Lo “Studio legale AB” vanta, sia in ambito nazionale sia internazionale, una vasta esperienza in tutti i procedimenti relativi al diritto di famiglia (separazioni, divorzi, relative modifiche delle condizioni, contratti di convivenza e tutela del partner, ecc.). Ne consegue che lo “Studio legale AB” è impegnato, anche, in tutte le questioni che sono inevitabilmente collegate al diritto di famiglia (scioglimento della comunione legale, divisione dei beni, delibazione delle sentenze di nullità ecclesiastica, recupero mantenimento non versato, questioni patrimoniali, ripartizione pensione di reversibilità tra coniuge ed ex coniuge superstite, diritto alla quota del TFR, azioni restitutorie e revocatorie, ecc..). Lo “Studio legale AB” assiste da decenni i propri clienti e assistiti anche nelle cosiddette azioni di stato inerenti alla filiazione (disconoscimento, impugnazione per difetto di veridicità, reclamo e contestazione dello stato di figlio)
Diritto minorile
Lo “Studio legale AB” si occupa di diritto minorile. Nello specifico, assiste i propri clienti e assistiti nei procedimenti inerenti al mantenimento e all’affidamento dei figli, nelle questioni di responsabilità genitoriale (esercizio, limitazione e decadenza), nei procedimenti di adozione piena e, in casi particolari, nell’affidamento familiare. Lo “Studio legale AB” vanta, altresì, una vasta esperienza nei procedimenti di autorizzazione al secondo riconoscimento, dell’infra sedicenne al riconoscimento, del riconoscimento dei figli cosiddetti incestuosi e loro diritto al mantenimento, del diritto del minore alla relazione con i nonni e al loro eventuale dovere al mantenimento. Lo “Studio legale AB” si occupa, anche, di procedimenti di sottrazione internazionale dei minori, riconoscimento sentenze straniere in materia di genitorialità, tutela del minore da comportamenti abusanti nella famiglia e fuori dalla famiglia, ricorsi in materia scolastica, nomina di curatori speciali in questioni patrimoniali, ecc.
Successioni - Successioni internazionali
Lo “Studio legale AB” assiste i suoi clienti e i suoi assistiti, giudizialmente e/o estragiudizialmente, nelle diverse aree del diritto successorio, sia per quel che riguarda l’articolazione e la strutturazione del patrimonio precedentemente al decesso (donazioni, vendite, ecc..), sia relativamente alle problematiche che possono sorgere successivamente al decesso del de cuius come, a mero esempio, azioni di riduzione, azioni revocatorie, nullità del testamento, ecc.
Lo “Studio legale AB” presta, altresì, consulenza per le disposizioni che rientrano nella c.d. “Legge sul ‘Dopo di noi’” che, oltre ad avere istituito un fondo nazionale stabile per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, prevede la possibilità di vincolare alcuni beni al fine di garantire un’assistenza effettiva e concreta (legge n. 112/2016).
Diritto degli anziani e dei nonni
Diritto degli anziani e dei nonni
Lo “Studio legale AB”, da sempre, cura gli interessi di persone della terza e della quarta età con una particolare attenzione alla relazione nonni-nipoti e al diritto all’affettività. Lo “Studio legale AB” vanta una vasta esperienza in merito alla nomina e alla revoca del cosiddetto Amministratore di sostegno; questioni di responsabilità dell’Amministratore di sostegno; disposizioni anticipate di trattamento, interdizione e inabilitazione; azioni di annullamento di negozi e contratti per incapacità naturale
Diritto penale e Delitti intrafamiliari
Diritto penale ordinario, diritto penale dei minorenni, violenza di genere, violenza contro le donne, reati di bullismo, stalking e maltrattamenti in famiglia, abusi sessuali, inosservanza di obblighi di assistenza familiare, codice rosso, responsabilità professionale medico-sanitaria, risarcimento danni di immagine, diffamazione a mezzo stampa o social network.
- Diritto civile
- Giudizi ordinari e sommari di cognizione.
- Diritto condominiale.
- Procedimenti per convalida locatizia.
- Procedure esecutive.
- Procedimenti cautelari.
- Successioni, donazioni e divisioni.
- Responsabilità medica.
- Contrattualistica.
- Diritto del lavoro.
- Recupero crediti
