“Imparo ciò che vivo”

Progetto per le scuole primarie e secondarie per contrastare il fenomeno del BULLISMO e del CYBERBULLISMO e per insegnare ai ragazzi il rispetto di sè e delle persone

Anche l’arbitro MARIANI è amico del nostro progetto!

Obbiettivo: infondere speranza, creare opportunità, rimuovere le cause di disuguaglianza fra i bambini e classi con condizioni economiche sociali alla soglia della povertà. L’istruzione, garantita a tutti! Focalizzare l’intervento su 3 macro-argomenti: Costituzione, ecosistema e territorio, cittadinanza digitale.

E’ un progetto che nasce dall’esigenza di sopperire ai bisogni concreti a sostegno delle scuole e delle famiglie, con difficoltà economiche, delle periferie romane, con particolare attenzione alle periferie più disagiate

L’obiettivo è formare i cittadini del futuro in modo che siano non solo consapevoli dei loro diritti ma anche rispettosi nei confronti di tutte le diversità e dell’ambiente.
Il nostro motto è “Il rispetto di sé e dell’altro in quanto persona”.
L’Ass. Bimbo Aquilone ETS desidera continuare a sostenere e coadiuvare il duro lavoro delle scuole e delle famiglie circa l’educazione dei ragazzi per il raggiungimento degli obbiettivi indicati dal Governo della Repubblica italiana con il Decreto n. 35 del 22 giugno 2020. Il caso vuole che l’Ass. Bimbo Aquilone ETS persegua i medesimi scopi da anni.

L’obiettivo è realizzare un’interconnessione tra le due “macrocategorie” deputate all’educazione che, troppo spesso, non si realizza. Creare un’alleanza educativa permette di formare giovani consapevoli e liberi di scegliere, al fine di contrastare l’apatia, la dispersione, la confusione, l’abbandono e il disinteresse per la scuola.
Crediamo fortemente che, tenuto conto delle esigenze e delle emergenze della società attuale, sia necessario favorire una sinergia fra scuola e famiglia. In questa ottica i genitori, infatti, saranno coinvolti in attività di formazione riguardanti aspetti educativi, psicologici e comunicativi.

PERTANTO:

Se sei un genitore o un insegnante interessato puoi contattarci! Imparò ciò che vivo va in tutta Italia, siamo già stati a Trieste diversi anni, a Napoli e a Roma. La nostra priorità sono i ragazzi…non importa dove…NOI ARRIVIAMO! Grazie anche al sostegno di tutti i professionisti che partecipano volontariamente al progetto: Magistrati, medici, ingegneri, avvocati, giornalisti, attori, arbitri della FGCI. Insomma siamo un team forte che cresce di anno in anno!

Se ti fa piacere, seguici su Facebook al seguente link e resta sempre aggiornato:

Il 17 ottobre 2023 è andata in onda, su RAI TRE, la puntata di Spazio Libero dedicata al nostro progetto “imparo ciò che vivo” e alla nostra Associazione “Bimbo Aquilone ETS”.
Un servizio montato dalla bravissima Giornalista Cristina Petrucci e da tutta la troupe della RAI che ci segue ormai da anni.
Tante interviste, ospiti ma soprattutto i protagonisti sono sempre loro i ragazzi benificiari del progetto.
Bimbo Aquilone ETS Raitre

Per approfondire la nostra Associazione